Curriculum vitae

Light Designer Emanuela Di Grazia
EMANUELA DI GRAZIA

Architetto Lighting Designer

Architetto Lighting Designer, Emanuela di Grazia, da ventanni si dedica con la passione maturata nel tempo, ad interpretare, attraverso la luce, lo spazio e l’architettura nell’obiettivo di aggiungere ad essi, nuovi significati e nuovi valori, cercando sempre un ottimo equilibrio tra estetica, suggestione e funzione.

Studia architettura a Torino e alla Universidade Nova Tecnica de Lisboa.

2001

Si laurea nel 2001 al Politecnico di Torino, con una tesi sull’illuminazione urbana approcciandosi alla filosofia progettuale di un case study, il progetto di illuminazione della cinta muraria della città di Lucca, affiancando l’Ing., Lighting Designer R. Jeol (Lyon).

2001

Accumula esperienza lavorando accanto a  R. Casalone – Lighting Designer e come progettista illuminotecnico presso tre diverse aziende del settore (Flos, iGuzzini e Targetti).

2006

Fonda GOODLUX Lighting Design, oggi EDL Architectural Lighting Design Studio, uno studio professionale che svolge progetti di illuminazione decorativa e funzionale nel settore architetturale di ambienti interni ed esterni, elaborati nel rispetto di tutte le esigenze ed i requisiti che appartengono ai luoghi e nella costante attenta ricerca di soluzioni tecnicamente avanzate e performanti.

2006
2007

Dal 2007 al 2010 è docente presso il “Politecnico di Torino – Facoltà I di Architettura”, per il Corso “Progetto di luce”; è curatore della materia presso il corso di Laurea Specialistica in Architettura II “Progetto illuminotecnico” e collabora come curatrice esterna nella redazione de “Il Giornale dell’Architettura” per l’inserto “Rapporto annuale LUCE”.

2007
2008

Dal 2008 è docente, come socio partecipante, per “Accademia della Luce”  con sede a Perugia (www.accademiadellaluce.it).

2008
2009

Dal 2009 al 2011 è docente presso “NABA” (Accademia delle Belle Arti a Milano) per il corso “Light Design” e collabora in Workshop e corsi di Interior design e lighting design per conto di molte realtà formative del territorio piemontese per corsi dedicati a liberi professionisti, architetti e designer o addetti del mestiere.

2009
2016

Dal 2016 a oggi è docente presso “IED” (Istituto Europeo di Design) per la triennale di Interior Design e per corsi specialistici di Arredamento, Interior Design e Visual Merchandising.

2016